Hotel Canin

LE ATTIVITÀ ESTIVE

La posizione strategica dell’hotel Canin da l’opportunità di godersi le meravigliose attività che vi porteranno alla scoperta della bella della montagna in estate.

Numerose e varie sono le attrattive a vostra disposizione, dal trekking al Freeclimbing, dalla speleologia al mototurismo!

Un dedalo di sentieri, dalla semplice passeggiata rilassante a percorsi di tutte le lunghezze e difficoltà. Si possono raggiungere diversi rifugi alpini gestiti che offrono ristorazione e posti letto. La difficoltà delle escursioni trova l’apice nel raggiungimento delle vette più alte della zona. Molto particolari sono dei sentieri in quota che percorrono orizzontalmente tutto il versante del Monte Montasio e del Monte Jof Fuart offrendo scenari e panorami mozzafiato. Tutti i sentieri e le ferrate sono ben segnalati e protetti nei punti pericolosi con attrezzature adeguate. La loro manutenzione è affidata al CAI ed alle Guide Alpine locali.

Julius Kughi, Emilio Comici, Ignazio Piussi, Cirillo Florianini: personaggi che hanno partecipato a creare la Storia dell’alpinismo e che hanno dato lustro proprio alle montagne di questa zona. Sulle spalle di questi giganti si è sviluppato l’Alpinismo Classico locale fino all’interpretazione più moderna con le vie protette a spit. In questa zona, l’arrampicata in stile alpinistico si pratica principalmente sulle seguenti montagne: Canin, Montasio e Jof Fuart, poco distante si trovano anche Mangart, Tricorno, Creta Grauzaria e Cavallo.

Nel Parco Avventura scariche di adrenalina assicurate! Provate l’emozione di muovervi sospesi tra gli alberi in tutta sicurezza. Buon divertimento!

Scendendo verso Tarvisio, a dieci minuti da Sella Nevea, si trova il Lago di Cave (Raibl) dove ci sono due aree attrezzate stile bagno marino. Sulle loro spiagge ci si può mettere con lo sdraio ad abbronzarsi, oppure noleggiare un pedalò per farsi un giro del lago. Per i più sportivi, in presenza di vento c’è anche la possibilità di praticare il Windsurf.

Discese mozzafiato dall’Altopiano del Montasio e dai sentieri più belli. Possibilità di noleggio Mountain Bike ed accessori ed escursioni guidate.

Un nastro di asfalto che si snoda tra i boschi del Tarvisiano, Austria e Slovenia. Lungo la pista ciclabile potrete scoprire tutte le bellezze dei luoghi.

Splendidi passi alpini tra Italia, Austria e Slovenia.

Dal nostro Hotel bastano dodici minuti per raggiungere a piedi una falesia con sessanta vie in placca e strapiombo con gradi che vanno dal 5c all’8c, tutte attrezzate con spit chimici per il massimo della sicurezza.

1.760, questa è la quantità di grotte che gli amanti della speleologia possono trovare nei pressi di Sella Nevea. Il fenomeno del carsismo ha donato questa caratteristica a Sella Nevea rendendola famosa in questo settore a livello internazionale. Numerose e continue sono le spedizioni che si susseguono in questo immenso paradiso speleologico, basta prendere la funivia per avere l’imbarazzo della scelta di quale grotta esplorare.

Estate & Inverno

SPORT E TURISMO A SELLA NEVEA

L’Hotel Canin è in contatto con tutte gli enti che concorrono al turismo sportivo di Sella Nevea.
Per i vostri comfort e sicurezza possiamo mettervi in contatto preferenziale con il gestore degli impianti di risalita, le Guide Alpine locali ed il Soccorso Alpino.

Hotel Canin

LE ATTIVITÀ INVERNALI

L’hotel Canin è situato proprio di fronte agli impianti sciistici di Sella Nevea, dando la possibilità agli amanti della neve di godersi la loro passione, sia per gli amanti dello Sci che per lo Snowboard

Si parte dall’Hotel direttamente con gli sci ai piedi per divertirsi sui 40 chilometri di piste sciabili da 1.100 metri fino a 2.292 metri di altitudine distribuiti tra Italia e Slovenia tramite un collegamento transfrontaliero.
Il versante italiano data la sua esposizione a Nord garantisce una lunga stagione sciistica che normalmente inizia in dicembre e termina addirittura in aprile anche grazie alle copiose nevicate caratteristiche di questa zona.
La stazione sciistica è dotata dei più moderni impianti di risalita: da Sella Nevea si raggiunge la quota di 1850 metri tramite una veloce cabinovia ad aggancio automatico dalla portata di 1.800 persone l’ora. La discesa si effettua lungo una spettacolare pista di 3 chilometri omologata dalla FIS come centro federale di allenamento per squadre di alto livello da tutto il mondo che solitamente viene utilizzata per competizioni di Coppa Europa. Se invece di scendere si preferisce continuare a salire fino a 2.133 metri, si può raggiungere il confine sloveno con il nuovissimo impianto ‘Funifor’ costituito da due funivie a campata unica da un centinaio di posti l’una. Si consiglia la salita anche solo per godere del fantastico panorama.
Nel versante sloveno nella località sciistica di Bovec gli impianti raggiungono i 2.292 metri per scendere lungo diverse piste fino a 1.649 metri e, se l’innevamento lo permette, anche fino a fondo valle alla quota di 460 metri. L’esposizione a sud permette di sciare sempre al sole, caratteristica tanto apprezzata dagli amanti dell’abbronzatura invernale.

Neve fresca, salti , canali: non mancano certo tutti gli ingredienti per gli amanti dello Snowboard e del Freeride. Numerosi percorsi fuoripista, di cui alcuni di ben 1.000 metri di dislivello, che permettono di godere pienamente queste entusiasmanti discipline. Le frequenti nevicate permettono un’alta probabilità di essere i primi a solcare le distese ancora vergini di neve fresca. Gli amanti del Freestyle potranno trovare numerosi Tricks.

Percorrere la foresta ed altopiani innevati su una slitta trainata dai cani è un’esperienza imperdibile. L’associazione sportiva Snowdogs propone delle escursioni, in slitta od a piedi trainati dai cani: per amanti degli animali, famiglie, innamorati e tutti quelli che apprezzano viaggiare attraverso scenari da sogno senza fare fatica e nel modo più naturale possibile.

Rigeneranti passeggiate nei freschi boschi alla scoperta di angoli di pace.

Preferite risalire i pendii con le vostre gambe e non con gli impianti per gli sciatori per poi scendere su pendii immacolati? Sella Nevea non vi deluderà. Sia il versante Nord del gruppo del Monte Canin, sia i versanti Sud del Montasio e dello Jof Fuart offrono una moltitudine di itinerari da percorrere per raggiungere cime o selle e poi ridiscendere, magari in neve fresca.